ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMICI DEL DEPOSITO ATM DESIO

Comitato

Avvisi

Trattoria Binario 181 - Via Garibaldi 181 - Desio Libreria Libri e Libri - Via Italia, 22 - Monza

descrizione

Siamo un gruppo di appassionati di Trasporti Pubblici, ed in particolare di quelli milanesi. Ci siamo conosciuti online tramite pagine Facebook dedicate ai tram milanesi (in particolare il gruppo FB “I tram di Milano”) Il nostro obiettivo è far sì che il patrimonio costituito dal deposito ATM di Desio (area, immobili per uffici, capannoni, e rotabili) non vada disperso, cancellando una storia quasi secolare. Come appassionati, quando quattro anni fa ATM pubblicò un bando che avrebbe significato la distruzione del deposito e dei rotabili al suo interno, abbiamo sostenuto una petizione online che raggiunse quasi 50.000 firme. Per effetto di tale petizione è intervenuta la Soprintendenza, la quale ha vincolato sia gli immobili, sia i rotabili, ad eccezione dei treni bloccati serie 500, ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Due anni fa, pur senza costituire un comitato, abbiamo anche candidato il deposito di Desio a luogo del cuore 2020.

bisogni del luogo

Attualmente il deposito è in stato di abbandono e non è aperto al pubblico. Con la soppressione della linea tranviaria interurbana Milano-Desio, in attesa di realizzarne una nuova con un nuovo deposito, lo storico deposito Desio è stato chiuso, lasciando al suo interno ben 42 rotabili, alcuni dei quali esemplari unici. Purtroppo il luogo, abbandonato a se stesso, è stato oggetto di numerosi atti vandalici ad opera dei writers e di ladri di rame, che hanno danneggiato i rotabili, già notevolmente danneggiati dalle intemperie. La palazzina uffici, almeno alla vista dall’esterno, sembra in buone condizioni, mentre i capannoni, aperti, sono in parte danneggiati ed è richiesta la bonifica delle coperture in amianto.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te