ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

A. D. 1022 - COMITATO PRO GIUBILEO

Comitato

A. D. 1022 - COMITATO PRO GIUBILEO

Avvisi

Punti di raccolta voti: Tabaccheria Pietra - Via Cavour 11, 27040 Arena Po Farmacia Malinverno - Via Garibaldi, 85, 27040 Arena Po

descrizione

A. D. 1022 - Comitato Pro Giubileo è un comitato spontaneo che si è costituito per promuovere la chiesa di San Giorgio di Arena Po e l'Anno giubilare indetto dalla Santa Sede per il millenario della sua dedicazione. I suoi membri diffondono le informazioni sul Giubileo, collaborano all'organizzazione di eventi legati all'anniversario e all'accoglienza dei pellegrini. La chiesa è uno dei simboli del paese e ne rappresenta un elemento identitario non solo religioso, ma anche storico e artistico. Fino agli anni '50 si trovava sulla riva del Po ed era al centro della vita sociale; da quando il fiume ha spostato il suo corso, però, si è trovata in una posizione marginale. Grazie al nuovo argine e al recupero paesaggistico dell'area circostante, San Giorgio può riacquistare il suo ruolo per Arena Po e aggiungere valore al patrimonio artistico e culturale dell'Oltrepò Pavese.

bisogni del luogo

La millenaria chiesa di San Giorgio si trova in buono stato di conservazione e le necessità riguardano soprattutto la manutenzione continua di cui ha bisogno. Il principale intervento di restauro alla rimozione del pavimento posato negli anni '50 a seguito dell'alluvione del 1951, rialzato di circa 50 cm rispetto all'originale e che non serve più dopo la costruzione del nuovo argine. La chiesa è aperta regolarmente solo durante le funzioni; può essere aperta a richiesta in caso di visite in altri orari.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te