In collaborazione con

PER LA RINASCITA DEL MONTE ACUZIANO

Comitato

PER LA RINASCITA DEL MONTE ACUZIANO

descrizione

Conosciuto anche come Monte San Martino, l’Acuziano è uno dei luoghi più belli della Sabina e anche uno dei meno conosciuti, uno scrigno di tesori nascosti in bella vista che deperisce anno dopo anno.

bisogni del luogo

Il monte Acuziano, conosciuto anche come monte San Martino, ha tremila anni di storia, con resti dell'età del bronzo, i ruderi di una villa romana, quelli di un oratorio altomedievale e l'impressionante scheletro di una chiesa dell'XI secolo mai terminata. Tutte strutture abbandonate da decenni, se non da secoli, che hanno bisogno urgente di restauri. Il monte ha subìto inoltre un incendio devastante nell'agosto scorso, che ha distrutto gran parte di flora e fauna, e anche da questo punto di vista ha bisogno di un intervento urgente e consistente.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te