In collaborazione con

INSIEME PER ALESSANDRIA

Comitato

descrizione

Nasce con l'intento di unire l'anima degli alessandrini, espressa da varie Associazioni di volontari, che segnalando la chiesa di San Giacomo vogliono valorizzare un edificio ecclesiastico di grande pregio.

bisogni del luogo

L’edificio primitivo iniziato nel 1392 dovette essere terminato all’inizio del sec. XV e dato agli agostiniani nel 1405 dopo breve officiatura dei preti secolari, così come il convento intitolato a San Cristoforo che sorse insieme alla chiesa, centro di attività caritative, culturali ed educative.L’edificio primitivo iniziato nel 1392 dovette essere terminato all’inizio del sec. XV e dato agli agostiniani nel 1405 dopo breve officiatura dei preti secolari, così come il convento intitolato a San Cristoforo che sorse insieme alla chiesa, centro di attività caritative, culturali ed educative. La chiesa, a lungo dimenticata e abitazione di gatti e piccioni. Rivive ora grazie ad una associazione che se ne prende amorevole cura. Molti sono i restauri che necessita questo vero gioiello.

collaborazioni

GCIL UISP CIA ASCOM AVIS TIPOGRAFIA VISCARDI COSTRUIRE INSIEME

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te