ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMICI DEL PARCO I.C.O.R.I

Comitato

Avvisi

Punti di raccolta voti: Sede amministrativa TTT (Via Orazio 1, Agrigento) Immagina Coworking (Via Cesare Battisti 9, Agrigento) Biblioteca Comunale Franco La Rocca centrale (P.le Vittorio Emanuele 3, Agrigento) e succursale (Piazza San Basilio snc) FAi - Giardino della Kolymbethra (Valle dei Templi, Agrigento) Negozi vv.ee.

descrizione

TTT - Tierra Techo Trabajo è un'associazione di promozione sociale, base territoriale di Action Aid Italia Onlus, che dal 2019 si occupa di riattivazione territoriale. Il primo intervento di sensibilizzazione dell'organizzazione si è svolto proprio nel Parco dell'Addolorata, dove diverse decine di volontari hanno contribuito alla bonifica del luogo, mostrando la grande attenzione della collettività verso questo luogo. Pertanto, la TTT ritiene il Parco dell'Addolorata la propria casa natale.

bisogni del luogo

Il Parco dell'Addolorata, conosciuto anche come Parco I.C.O.R.I, viene progettato su ordine del D.M. 30 settembre 1975, a firma del Ministro a LL. PP. Bucalossi, e concepito e condiviso dai progettisti dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento. Sorge nel 1976, dieci anni dopo l'ingente evento franoso del '66, anche in funzione di contenimento del costone interessato dalla frana, ed è pressappoco da allora che versa in condizioni di abbandono. Il parco urbano di I.C.O.R.I si affaccia sul Mar Mediterraneo e sul boschetto dell'Addolorata, boschetto ricco di biodiversità attraversato dalla storica linea ferroviaria Agrigento-Porto Empedocle. All'interno del parco sono presenti un anfiteatro, una zona cinema all'aperto, uno skate park e promenade panoramiche. Un luogo visitato ed apprezzato, nonostante l'incuria in cui versa, da giovani e da sportivi. Un luogo con un enorme potenziale, sociale e culturale. Un pezzo di Italia ferita che non possiamo dimenticare.

collaborazioni

FAI Giovani Agrigento FAI - Giardino della Kolymbethra Istituti di istruzione media e superiore Pro Loco Agrigento Immagina Coworking

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te