ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

ASSOCIAZIONE NEXT

Comitato

Avvisi

1) Crossfit Bagheria, Via Stazione, Bagheria 2) Verdone, Via Verdone 16, bagheria 3) Bocs, Via Piersanti Mattarella, 8, Bagheria 4) Libreria Interno 95, Prolungamento Via Dante 95, Bagheria 5) SIS Caffè, VIa Giangrasso 42, Bagheria 6) Piccolo Parco Urbano, Via Serradifalco 25, Bagheria. 7) Alta Classe Gioie, Corso Umberto I, 118, Bagheria 8) Baia Santa Nicolicchia, Largo Santa Nicoliccha 5, Santa Flavia 9) Dialuogo Lirum Larum, Via Maestra La Barbera 22, Santa Flavia

descrizione

L’associazione Next nasce nel 2013 a Bagheria, come promotore di iniziative rivolte all’innovazione sociale, la formazione digitale e lo sviluppo sostenibile dei territori di Bagheria e Santa Flavia. Dal 2013 abbiamo realizzato diversi corsi di formazione rivolti a giovani e adulti, insieme a eventi legati alla promozione del patrimonio ambientale e culturale di Bagheria e Santa Flavia Dal 2013 al 2016 Next è stata promotrice di Sistema Bagheria, un consorzio di 15 associazioni di Bagheria e Santa Flavia impegnate nella promozione delle eccellenze territoriali. L'area delle Tre Piscine corrisponde a quella di Cala dell'Osta, area costiera ai piedi di Capo Zafferano, sul versante Bagherese che guarda verso Mongerbino. Si tratta di una costa rocciosa tradizionalmente utilizzata dagli abitanti di Bagheria e Santa Flavia come discesa a mare. Un luogo di incredibile bellezza, caratterizzato da dune eoliche e scogli che emergono da un'acqua cristallina di colore verde smeraldo.

bisogni del luogo

Nonostante il valore riconosciuto dai cittadini di Bagheria e Santa Flavia, il luogo versa in uno stato di sostanziale abbandono. I percorsi in cemento che permettono di raggiungere le calette hanno più di quarant'anni, non è mai stata fatta manutenzione, ciò rende l'accesso al mare particolarmente difficoltoso, se non pericoloso. La zona delle dune eoliche rappresenta un patrimonio naturalistico di incredibile rarirà e bellezza che i cittadini di Bagheria e Santa Flavia frequentano già adesso per attività sportiva o tempo libero. Purtroppo, nonostante le pendenze irrisorie, questi luoghi non sono accessibili a persone in condizione di disabilità. Per accedere è infatti necessario passare attraverso percorsi oramai distrutti o addirittura scalare piccoli muretti. Secondo le indicazioni dei piani tecnici, l'area in prossimità degli scogli è indicata come soggetta a crolli; attualmente però non esiste una staccionata che delimita i dislivelli, né è presente la segnaletica obbligatoria.

collaborazioni

Associazione Next Bagheria

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te