ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMICI DELLA VIA VANDELLI

Comitato

Avvisi

Punti di raccolta voti: Sezione CAI di Modena

descrizione

Il comitato raccoglie amici e viandanti della Via Vandelli che si sono uniti dopo la riscoperta del percorso e del rilancio come cammino a partire dal 2017. Preservare le strutture originali settecentesche che ancora rimangono sul tracciato come testimonianza di una grande opera ingegneristica illuminista. Il comitato promuove e valorizza le attività che si svolgono lungo il cammino.

bisogni del luogo

Lungo il percorso esistono ancora tratti originali con la lastricatura settecentesca a forte rischio di erosione e deturpazione. Questi tratti hanno bisogno di un intervento di ripristino e di tutela. Le infrastrutture dell'epoca (osterie, stazioni di posta, ricoveri), a oggi di proprietà privata, necessitano di adeguata pannellistica storico culturale per farne conoscere l'importanza storica. Allo stesso tempo le emergenze naturalistiche (salse, ofioliti, sorgenti termali) hanno bisogno di tabellatura informativa.

collaborazioni

CAI Sezione di Modena, CAI Sezione di Pavullo nel Frignano, CAI Sezione di Sassuolo, CAI Sezione di Carpi, CAI Sezione "Elso Biagi" di Massa, CAI Sezione di Castelnuovo di Garfagnana. Provincia di Modena, Comune di Modena, Comune di Sassuolo, Unione Terre di Castelli, Comune di Maranello, Comune di Formigine, Comune di Pavullo nel Frignano, Comune di Lama Mocogno, Comune di Pievepelago, Comune di Frassinoro, Unione dei comuni del Frignano.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te