In collaborazione con

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A ISNELLO

Comitato

CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A ISNELLO

Avvisi

Punti di raccolta voti: Blibblioteca di Isnello, Punto Qui Parco Isnello, Museo Trame di Filo, Uffici Comunali Isnello

descrizione

Il comitato nasce dalla volontà di preservare uno dei gioielli più preziosi di Isnello, La chiesa di San Michele racchiude la storia del borgo di pietra, si trova nel cuore del paese ed è anche punto di riferimento per il percorso geologico urbano, itinerario del sito geopark unesco del Parco delle Madonie. Il nostro obiettivo è quello di poter effettuare dei lavori di restauro che la preservino per le future generazioni e la riportino agli antichi splendori rendendola fruibile a tutti i visitatori.

bisogni del luogo

La chiesa è in buono stato di conservazione ma la sua posizione, nel cuore del Borgo, poco distante dai ruderi del castello, adagiata sulla parete di roccia, fa si che all'interno vi siano ingenti danni dovuti alle infiltrazioni: gli stucchi e quello che rimane degli originali affreschi, risentono notevolmente di questa costante umidità. Inoltre, negli ultimi anni vi sono state anche molte infiltrazioni dal tetto, elemento che necessita l'intervento più urgente. Nella chiesa si trova il grande organo ligneo con i fregi della famiglia Santa Colomba: anche questo elemento, di grande valore storico artistico, ha bisogno di essere restaurato.

collaborazioni

Associazione Seeisnello, Comune di Isnello, Bibblioteca Comunele di Isnello, Gruppo FAI Isnello

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te