ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

COMITATO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PLESSO STORICO DI SAN MICHELE

Comitato

COMITATO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PLESSO STORICO DI SAN MICHELE

Avvisi

Punti di raccolta voti: Acconciature Monia. Presso feste Parrocchiali da giugno a settembre.

descrizione

Nel Comune di Torre de’ Busi, il Plesso Storico di San Michele rappresenta la storia del nostro paese, prima che ogni frazione avesse una propria Chiesa (oggi sono sei). Un tempo la Chiesa di San Michele accoglieva anche i fedeli dai paesi vicini e oggi invece giace in disuso. I parrocchiani, gli Alpini, noi come Proloco, l’amministrazione Comunale, di anno in anno promuoviamo aperture del solo Oratorio di Santo Stefano e ne curiamo gli interni e le rupi. Candidare ai Luoghi del Cuore il Plesso Storico di San Michele sarà certamente utile per far conoscere questo luogo a più persone. Speriamo, portando una maggiore visibilità al luogo, di attivare l’interesse della gente, anche al di fuori del territorio comunale, per aiutarci nel progetto di salvare il bene che conserva al suo interno affreschi di interesse simbolico e religioso. Inoltre, da anni una frana sta erodendo una parte su cui poggia un porticato crollato tempo fa e intorno alla rupe ove scorre il torrente Bratta, si trova una Via Crucis, con statue a grandezza naturale, che con la frana rischia di essere rovinata in parte. L’Oratorio conserva al suo interno affreschi particolari. E’ per salvare questo Luogo del Cuore che chiediamo di votarlo al censimento!

bisogni del luogo

Il plesso di San Michele al momento non è aperto regolarmente al publico ma sarà riaperto su prenotazione, a numero chiuso per alcuni gruppi, prossimamente.

collaborazioni

Parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista. Proloco Valcava Torre de’ Busi. Comune di Torre de’ Busi. Gruppo Alpini di Torre de’ Busi. Amici di San Michele. Gruppo Alpini Sogno.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te