ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMICI DI VILLA PALLAVICINI A RIVAROLO - GENOVA

Comitato

AMICI DI VILLA PALLAVICINI A RIVAROLO - GENOVA

Avvisi

Commercianti e associazioni di Genova

descrizione

ll Comitato è costituito da abitanti del quartiere Rivarolo che vogliono restituire alla zona un manufatto storico ormai abbandonato. Ora che il censimento del Fai 2020 ha dichiarato la Villa Luogo del Cuore ci auspichiamo che il nuovo Censimento 2022 ampli la luce del riflettore puntato sulla Villa. Attività svolte sinora: partecipazione a mostre e manifestazioni con filmati e poster illustrativi (Expo Valpolcevera, feste in piazza ecc) ; mostra di foto antiche della Villa in Piazza Pallavicini; decorazione della cancellata della Villa con addobbi natalizi; Pulizia della corte esterna, proiezione sui muri laterali di immagini storiche e invito al voto, incontro al DLF Genova con i cittadini interessati a “Storia di Rivarolo per immagini”, creazione Gruppo Facebook e profilo Instagram di raccolta immagini, ricordi, documenti storici, per ricordare l’utilizzo della Villa in tempi lontani come dimora agreste nobiliare, e in tempi più vicini come sede del Comune ed edificio fondamentale della comunità dei Rivarolesi per le attività che vi si sono svolte.

bisogni del luogo

Il luogo necessita di riqualificazione con interventi di recupero. Villa Pallavicini con corte, edifici annessi e pertinenze è sottoposta alla tutela dei Beni Culturali e paesaggistici della Regione Liguria. La Villa è da anni in abbandono. Su segnalazione degli abitanti del quartiere vengono effettuati gli interventi improrogabili sulle parti esterne visibili. Lo stato di conservazione interno è accettabile. Il luogo non è aperto al pubblico, se non per la corte, luogo di accesso a vicini edifici.

collaborazioni

Comitato Rivarolo, Civ Rivarolo Foto di Stefano Finauri e Luciano Rosselli Foto attuali di Claudio Critelli

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te