ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMICI DELLA CAMERA DI SAN PAOLO

Comitato

Avvisi

Punti di raccolta voti: Biblioteche comunali, musei civici e in tutti gli eventi organizzati dal Comune

descrizione

Il Comune di Parma ha sottoscritto nel 2021 con il Ministero della Cultura, Direzione regionale dei musei dell'Emilia-Romagna un accordo di valorizzazione della Camera di San Paolo e Cella di Santa Caterina e ha assunto la gestione del percorso espositivo dell’“Appartamento della Badessa” all’interno dell’ex Monastero benedettino femminile di San Paolo, un complesso culturale monumentale unitario collocato nel centro storico della città di Parma.

bisogni del luogo

Appena assunta la gestione il Comune di Parma ha commissionato una verifica dello stato di conservazione delle superfici affrescate e degli arredi lignei della Camera di San Paolo, che ha rilevato l'urgente necessità di un consolidamento delle superfici affrescate dall'Araldi e dal Correggio, a significativo rischio di distacco.

collaborazioni

La raccolta di voti coinvolgerà inizialmente tutte le strutture culturali del Comune di Parma (biblioteche, musei, sale da concerto) per poi essere estesa alle scuole e alle Associazioni culturali che vorranno collaborare. La raccolta sarà attivata durante tutti gli eventi culturali organizzati e patrocinati dal Comune.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te