ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

AMANTI DELLA CULTURA E DELLA SPIRITUALITA' PER LA MADONNA IMMACOLATA NEL DUOMO DI SALERNO

Comitato

AMANTI DELLA CULTURA E DELLA SPIRITUALITA' PER LA MADONNA IMMACOLATA NEL DUOMO DI SALERNO

Avvisi

Punti di raccolta voti: Duomo di Salerno

descrizione

Il Comitato "Amanti della cultura e della spiritualità per la Madonna Immacolata nel Duomo di Salerno" è composta da persone appassionate della cultura e del patrimonio artistico della città di Salerno. Il comitato è composto da: Paolo Romano, Antonio Schiano di Cola, Maria Scotti, Matteo Landi, Lia Persiano, Adele Gatto de Santis, Corradino Pellecchia, Enza Ferrara, Mariella Siano, Giovanni Gagliardi, Loredana Mastromarino, Orsola Carletti, Ennio Capone e ciascuno di essi in base alle proprie competenze e inclinazioni personali offre il proprio contributo per divulgare la conoscenza e l'amore verso tradizione artistica della città. In questa occasione il Comitato vuole sostenere e valorizzare il recupero della statua della Madonna dell'Immacolata che fa parte del Tesoro di San Matteo nella Cattedrale di Salerno. La statua, purtroppo, versa in preoccupanti condizioni e necessita di un intervento di restauro per portarla all'antico splendore. Un ringraziamento speciale a don Michele Pecoraro, parroco della Cattedrale di Salerno che illumina il Comitato.

bisogni del luogo

E' necessario innanzitutto proteggere la statua dall'aggressione degli insetti xilofagi , ristabilire la pellicola pittorica originale e consolidare il legno di supporto. Inoltre occorre far riaderire le parti, pulire gli strati superficiali, verniciare e stuccare l'opera per poi reintegrare la pittura e procedere alla verniciatura finale.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te