ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

ASSOCIAZIONE PRO CRESPI

Comitato

bisogni del luogo

Il Villaggio Operaio di Crespi d'Adda occupa un'area molto ampia, molti dei servizi che un tempo erano un’eccellenza hanno ora bisogno di urgenti interventi. Tra questi abbiamo individuato due punti d’interesse: Chiesa Parrocchiale del Santissimo Nome di Maria La parrocchiale, chiesa gemella del Santuario di Santa Maria di Piazza di Busto Arsizio, costruita per devozione di Pia Travelli, sposa di Cristoforo Benigno Crespi, è un gioiello architettonico. Al suo interno sono presenti delle preziose pitture. Purtroppo con gli anni la copertura in rame della cupola non riesce più a svolgere al meglio il suo compito e numerose infiltrazioni stanno rovinando questi tesori. I primi interventi necessari sarebbero: la sistemazione della cupola e il restauro degli affreschi. Pineta Comunale Pineta storica, disposta a raggiera con l’antistante area dei Circuiti a formare un meraviglioso disegno prospettico fino all’ingresso della Fabbrica. Meta di moltissimi visitatori, famiglie, giovani, adolescenti e adulti, per divertimento, relax e contatto con la natura. Come il Villaggio, rappresenta un unicum nella zona. Purtroppo col tempo molti alberi sono caduti e non sono stati sostituiti. Vorremmo ridare vita alla Pineta che sta soffrendo, ripiantando le essenze originali perite negli anni per rappresentare metaforicamente un villaggio che come la sua Pineta, rinasce e guarda al futuro.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te