ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

COMITATO BASALTI - ATS 2022

Comitato

descrizione

Il Comitato si è costituito allo scopo di fare dei basalti colonnari di Gambellara un bene "Luogo del Cuore" e di provvedere, attraverso la raccolta voti, ad una pulizia geologica degli stessi nonché alla loro tutela, valorizzazione e promozione. Crediamo infatti che possano rappresentare un importante volano per l'economia del nostro piccolo paese, oltre a costituire un patrimonio naturalistico di incredibile bellezza. Oltre alla raccolta voti vera e propria, stiamo conducendo una serie di incontri culturali volti a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza di questo sito, e collaboriamo con l'ATS "Val d'Alpone - Faune, Flore e Rocce del Cenozoico" che cura la candidatura UNESCO di tutta la Val d'Alpone e Alta Valle del Chiampo, incluso il territorio di Gambellara e i suoi basalti colonnari.

bisogni del luogo

I basalti colonnari sono visibili al pubblico nell'anfiteatro del parco San Marco, nato dalla bonifica di una precedente cava che ha quasi del tutto distrutto questo incredibile bene naturalistico. I basalti necessitano di una pulizia geologica e di un'opera di preservazione da crolli e eventi atmosferici che stanno portando alla scomparsa di quanto rimasto dalla bonifica della cava. L'intero parco San Marco necessita di un'importante opera di riqualificazione, essendo stato abbandonato a sé stesso da anni di incuria e mala gestione.

collaborazioni

Pro Loco di Gambellara Comitato Antica Sagra di Sorio FIDAS - Gruppo di Gambellara Banda Musicale di Gambellara

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te