Iscriviti al FAI
In collaborazione con

MADONNA DEL CARMINE

Comitato

Avvisi

I punti fissi sono il santuario del Carmine, la sala del Pellegrino ad essa annesso, alcune chiese parrocchiali sia dellaValtenesi che dell'Ordine Carmelitano, alcuni centri commerciali e vari privati sensibili a questa iniziativa.

descrizione

Ci siamo costituiti per promuovere e far conoscere il nostro santuario. L'obiettivo è perciò sia di natura conoscitiva che di tutela del Santuario. Abbiamo collaborato con la delegazione Bresciana del FAI per organizzare le giornate di autunno, che si sono svolte in ottobre 2020. Essendo un frate carmelitano ho pubblicizzato all'interno della mia provincia religiosa le diverse possibilità legate alla vostra importante fondazione, chiedendo collaborazione a diversi livelli, sia pubblici che privati. Fra le attività che svolgiamo vi sono quelle di natura prettamente religiosa, di natura culturale come la presentazione storico-artistica del Santuario e conferenze di vario tipo, ed anche di natura filantropica come aiuto a studenti che abbiano difficoltà alle scuole medie o distribuzione di alimenti a famiglie povere del territorio. Un altro elemento importante è Il rispetto della natura, per cui nel parco che circonda il santuario è stata allestita una fattoria didattica.

bisogni del luogo

Lo stato di conservazione del Santuario è buono, ma l'usura del tempo si fa notare a diversi livelli. È importante poter attenzionare la cinta muraria quattrocentesca che ha subito dei danni l'inverno scorso a motivo delle ingenti piogge, il tetto del convento e anche alcuni alcune opere artistiche...

collaborazioni

I collaboratori diretti, oltre che i membri del comitato e varie persone sensibili al fai e alle sue iniziative, sono alcuni frati dell'ordine carmelitano, alcune parrocchie della Valtenesi, alcune Amministrazioni comunali presenti sul nostro territorio è l'associazione di volontari Monte Carmelo che fa riferimento al nostro santuario è che ha la propria sede presso i locali del medesimo.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te