Iscriviti al FAI
In collaborazione con

ASSOCIAZIONE VALLIER E ALBE

Comitato

Avvisi

Località Soffedera Vallier - Rocca Pietore (BL), nella casa di fronte alla fontana.

descrizione

L'Associazzione Vallier e Albe oltre che ad occuparsi della manutenzione di questi luoghi si propone anche di rileggere il virtuoso esempio rappresentato da questi borghi in termini di simbiosi tra ambiente, società e lavoro attraverso idee di ri-utilizzo. Il fine è di permettere nuovamente che si insedi nei villaggi una “comunità collaborativa” che se ne prenda cura. Il metodo che propone l'associazione è quello dell’integrazione: si mantiene il contatto con l'ambiente naturale, riprogrammando i cicli produttivi (attività agricole e di presidio, utilizzo del legname, pastorizia, ecc.) e dei servizi (residenze temporanee, foresterie, laboratori di arti e mestieri, ecc.).

bisogni del luogo

L'accesso ai borghi è libero, ma bisogna prestare molta attenzione perché gran parte delle strutture sono pericolanti. Oltre che a svelare le potenzialità di questi luoghi, l'Associazione intende acquisire sempre più strumenti per promuoverne e guidarne la trasformazione. Affinché ciò avvenga ci piacerebbe poter contare sul sostegno degli Enti locali e di altri Istituti o Fondazioni. Molte sono infatti le questioni che dovranno essere affrontate: dal reperimento dei proprietari dei ruderi, all'impostazione di strumenti di inquadramento giuridico dell’utilizzo degli immobili, all'accesso ai finanziamenti. Anche da un punto di vista edilizio sarà necessario individuare gli strumenti urbanistici più adatti per le operazioni di recupero e di riadattamento alle nuove funzioni.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te