Iscriviti al FAI
In collaborazione con

AMICI DI PARCO E VILLA CAVALLINI

Comitato

Avvisi

Ufficio del turismo Arona (NO)--- --Studio Agrotecnico Dott. Mori Fabio via Piave 59 Ispra ( VA)-- --Blute Flowers & Coffee via Leonardo da Vinci 3 Vigevano (PV)-- --Studio Treetek Dott. Gioacchino Minafò -Agronomo via Monte Rosa 7 Dormelletto (NO)--

descrizione

Il comitato nasce su iniziativa di alcuni ex allievi dell'Istituto Cavallini.L'obiettivo è quello di portare l'attenzione sulla villa e sul parco e promuovere e divulgare la conoscenza di questo luogo che,non a caso, è considerato un luogo del cuore per intere generazioni di ex cavalliniani che qui hanno studiato.

bisogni del luogo

Villa del tardo 1700 ristrutturata nel 1907 ad opera dell’architetto Annibale Rigotti. Appartenuta al Sen. Gaspare Cavallini (1817-1903) e poi ai suoi figli, tra cui Emilio, creatore delle Terme di Bognanco e selezionatore negli anni ’20 della razza canina Piccolo Levriero Italiano; nella maggior parte dei cani attuali si trovano ascendenze dell’allevamento “Solcio”. La sorella Adelaide, ultima erede, nel 1944 lascia la villa colma di mobili pregiati, collezioni di vario genere, trofei cinofili e l’immenso parco con rare specie botaniche, più numerose altre proprietà immobiliari del territorio al comune di Lesa, ma con il vincolo di istituire una scuola di agraria. Il Parco è solitamente chiuso al pubblico perchè annesso alla scuola, ma in occasione di alcuni eventi è possibile visitarlo.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te