Iscriviti al FAI a -10€
In collaborazione con

PER LA VALORIZZAZIONE DELLA COLLINA DEL CASTELLO SANTAPAU

Comitato

PER LA VALORIZZAZIONE DELLA COLLINA DEL CASTELLO SANTAPAU

Avvisi

corso Umberto I, 232

descrizione

Il Comitato è stato costituito il 22/06/2020 allo scopo di valorizzare il luogo che più di ogni altro simboleggia, con la sua storia e le sue bellezze naturali, la comunità cittadina. Fra le attività più recenti si ricorda la pulitura dell'intera collina ad opera dell'Archeoclub locale.

bisogni del luogo

Le rovine del castello Santapau si trovano attualmente in un precario stato di conservazione. Le murature, alcune molte antiche, non sono mai state oggetto di attenzione e di un restauro conservativo. Riteniamo che quanto prima sia necessario un intervento che mette in sicurezza ciò che oggi rimane dell'antico castello medievale. Il sito è aperto al pubblico e vi si può accedere liberamente.

collaborazioni

comune di Licodia Eubea Istituto Comprensivo Mazzarrone Licodia Eubea Archeoclub d'Italia di Licodia Eubea Pro Loco Eubea Abacas Sen

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto interventi a favore di 92 luoghi d’arte e di natura in 17 regioni.
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te