Iscriviti al FAI
In collaborazione con

MOLISE IN ACTION

Comitato

descrizione

Il comitato nasce come conseguenza alla valorizzazione del Molise che si è prefissata l'associazione Molise in action. L'associazione nasce da un gruppo di giovani ragazzi di Carpinone con il forte desiderio di far conoscere il proprio territorio. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare il territorio che ci è stato donato nel pieno rispetto della natura. In particolare ci stiamo impegnando nella valorizzazione di una cascata che sorge nel paese di Carpinone, luogo fino a poco tempo fa inaccessibile. Con il duro lavoro dei soci siamo riusciti a creare un sentiero percorribile e molto affasciante che si snoda dal paese fino ad arrivare a ridosso della cascata. Ci stiamo muovendo per creare tante attività intorno a questa meraviglia della natura. La prima sarà una particolare camminata nel fiume chiamata Acquatrekking, Con delle particolari tute si percorrerà il letto del fiume fino ad arrivare alla cascata. E' un'attività per tutti, soprattutto le famiglie.

bisogni del luogo

Il luogo è aperto al pubblico grazie alla creazione di un sentiero ad hoc. Con maggiori fondi saremo in grado di metterlo ancora più in sicurezza e apportare delle modifiche che renderebbero il tutto ancora più spettacolare. Attualmente il percorso è delimitato con delle corde che in futuro vorremmo sostituire con una staccionata in legno. Molto importante è anche la pulizia periodica del sentiero.

collaborazioni

Comune di Carpinone Associazione Capo d'acqua experience

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te