Iscriviti al FAI
In collaborazione con

LE COLLEGIATE DI MODICA #CULTURACHEUNISCE

Comitato

LE COLLEGIATE DI MODICA #CULTURACHEUNISCE

Avvisi

Chiesa di San Giorgio, S. Maria di Betlem, San Pietro.

descrizione

Il comitato si è costituito a Maggio 2020 dalla condivisione da parte delle tre chiese principali della città di Modica di una visione unica in tema di promozione culturale. Il comitato è formato da rappresentanti delle parrocchie; i parroci, per l'occasione, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la partecipazione dei luoghi all'iniziativa del FAI. Il comitato vuole custodire e valorizzare il grande patrimonio culturale di questi luoghi che a causa del tempo e del disinteresse rischia di deteriorarsi inesorabilmente. Le parrocchie hanno già avviato progetti di promozione culturale per la raccolta fondi per i restauri delle opere e sono impegnati in attività didattiche verso gli studenti delle scuole della città.

bisogni del luogo

I luoghi sono aperti al pubblico in quanto vi si svolgono regolari funzioni religiose. Soffrono tuttavia del logorio del tempo che ne ha minato inesorabilmente alcune parti architettoniche(Cappella di San Giorgio, Cappella Palatina, Navata della chiesa di San Pietro) che necessitano di urgenti interventi. Inoltre da considerare il grande patrimonio archivistico cui solo negli ultimi anni si sta cercando di valorizzare, che include diverse bolle pontificie e documenti a partire dal XV secolo che necessitano anche questi di interventi di restauro. A questo si aggiunge il patrimonio fatto di oggetti, ostensori, calici che necessitano di cure continue. Non di meno infine la presenta di imponenti organi di cui uno in ottimo stato e altri due utilizzabili ma che necessitano anche questi alcuni interventi.

collaborazioni

Comitato promotore Chiesa Madre San Giorgio, Comitato promotore chiesa Madre San Pietro, Comitato promotore Chiesa Collegiata Santa Maria di Betlem, ufficio comunicazione Santa Maria di Betlem, Associazione Culturale Centro Studi Placido Carrafa.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te