Iscriviti al FAI
In collaborazione con

ALPINI PER LA CHIESETTA DI CALVENZANO

Comitato

ALPINI PER LA CHIESETTA DI CALVENZANO

descrizione

Il Comitato si è costituito grazie alla frequentazione comune di questo luogo del cuore, per noi importante perché si tratta di un vero gioiello dell'arte del nostro territorio. Il nostro obiettivo è quello di favorirne la conoscenza e possibilmente riuscire a farlo diventare parte di un percorso di visita più ampio. Le attività svolte a tale scopo partono da lontano: da oltre 30 anni il Gruppo Alpini di Calvenzano si è preso in carico la manutenzione dell'edificio e dell'area verde circostante, riuscendo altresì nel gravoso impegno di sostenere tutte le spese relative al restauro degli affreschi interni.Negli ultimi anni si è poi instaurata una proficua collaborazione fra lo stesso Gruppo Alpini, l'Istituto Salesiano Don Bosco Treviglio e ora anche del Gruppo FAI della Bassa Bergamasca per consentire l' apertura della Chiesetta ad intervalli regolari per visite guidate.

bisogni del luogo

Il luogo si trova in buono stato di conservazione, sia all'interno che all'esterno, è aperto al pubblico solo in occasione di saltuarie celebrazioni religiose o di visite guidate programmate. Attualmente i bisogni del luogo sono riferiti al rifacimento dell'impianto di illuminazione per valorizzare il ciclo di affreschi e al posizionamento di una adeguata segnaletica di indicazione e descrizione del luogo stesso.

collaborazioni

Comune di Calvenzano, A.N.A. Gruppo Alpini Calvenzano -Sezione di Bergamo, Parrocchia di Calvenzano, Istituto Salesiano Don Bosco Treviglio, Istituto Comprensivo di Casirate d'Adda - Plesso di Calvenzano, Cooperativa Agricola di Calvenzano, Latteria Sociale di Calvenzano.

Scopri i luoghi salvati
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 119 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te