La terza edizione della manifestazione regionale Giardini Segreti si lega quest’anno alla campagna #FAIbiodiversità. I volontari del FAI Giovani Campania presentano con entusiasmo l’iniziativa, portando i visitatori alla scoperta di spazi verdi del territorio, ciascuno importante a suo modo per la biodiversità locale. Un’occasione per promuovere realtà virtuose e luoghi unici del territorio campano.
"Noi giovani della Campania siamo lieti di presentare la terza edizione di Giardini Segreti che quest’anno si arricchisce ulteriormente di significato unendosi al tema della Biodiversità. Un’occasione importante per approfondire i temi dell’Ambiente, inteso come scenario da vivere della storia dei nostri territori." Aurora de Rosa - Coordinatore regionale FAI Giovani Campania.
"Ormai giunta alla terza edizione, Giardini Segreti è l'iniziativa lanciata dai Gruppi Giovani FAI Campania volta a condurre i visitatori alla scoperta di parchi, oasi e giardini rimasti a lungo nascosti o scarsamente accessibili. Giardini Segreti esprime la vocazione ambientalista dei Gruppi FAI e inserisce gli obiettivi della tutela degli ecosistemi naturali e della biodiversità all'interno di un programma di attività diretto alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio mediante il coinvolgimento della cittadinanza perché possa diventare custode del nostro bene collettivo." Michele Pontecorvo Ricciardi - Presidente FAI Campania.
l Gruppo FAI Giovani di Napoli e il FAI Giovani di Benevento inaugurano l’iniziativa sabato 18 maggio rispettivamente con una passeggiata nel Parco di Nisida (Napoli), dove i volontari guideranno i visitatori tra le specie botaniche e la fauna della splendida isola, e con una visita alla scoperta dell'edificio residenziale H-Zeb (Hydrogen Zero Emission Building – Benevento). Segue domenica 26 maggio un quadruplo appuntamento. Ci sarà l’occasione di scoprire, insieme al Gruppo FAI Giovani di Caserta, il Centro di Incremento Ippico a Santa Maria Capua Vetere, luogo storico di cura e tutela di specie rare di cavalli. Il Gruppo FAI Giovani di Salerno propone invece una visita a un orto urbano nel cuore della città, nato da una storia di rigenerazione e valorizzazione. Il Gruppo FAI Penisola Sorrentina propone il Relais Regina Giovanna, tra storia di un passato romano e una nuova coltivazione agricola nel rispetto dell’ambiente. Infine con il FAI Giovani di Avellino sarà possibile visitare i giardini di Palazzo Alfonso Rubilli, circondato dalla splendida cornice del Viale dei Platani.