"Torna per l’ottava volta l'appuntamento "FAI un giro in villa". I nostri Giovani celebrano il territorio e aprono e illustrano ai visitatori un mondo straordinario come quello delle Ville Venete. Nate in stretto rapporto col paesaggio che le circonda, permettono di raccontare il rapporto Uomo- Natura, oggi ancora più importante nel rispetto della biodiversità". Giovanna Vigili de Kreutzenberg Rossi di Schio, Presidente regionale FAI Veneto
In questa ottava edizione, i Gruppi FAI Giovani del Veneto invitano tutti ancora una volta ad apprezzare l’alto valore di un monumento simbolo della Regione, in un tour che si snoderà nei mesi di maggio e giugno, e che condurrà, complice la bella stagione, alla scoperta di ville e giardini, con una particolare attenzione ai valori della biodiversità, con un richiamo alla campagna #FAIBiodiversità.
Anche quest’anno i fondi raccolti saranno destinati al recupero della malga e dei pascoli di Monte Fontana Secca, Bene FAI a Quero Vas (BL).
“FAI UN GIRO IN VILLA” prenderà il via domenica 12 maggio con un doppio evento, a Villa Boschi a Isola della Scala(VR), a cura del Gruppo FAI Giovani di Verona, e a Villa Torni a Mogliano Veneto (TV) a cura del Gruppo FAI Giovani di Treviso; seguono domenica 19 maggio l’apertura di Villa Bogdano a Portogruaro (VE) a cura del Gruppo FAI Giovani della città. Domenica 26 maggio l’appuntamento è nella Barchessa di villa Carrer a Porto Viro (RO) a cura del Gruppo FAI Giovani di Rovigo. Si prosegue il 16 giugno con Villa Ca’ Erizzo Luca a Bassano del Grappa (VI) con il FAI Giovani Bassano e si rimane nel vicentino domenica 23 giugno con Villa Squarzi a Vicenza, a cura del Gruppo FAI Giovani della città. Infine, a conclusione di questo ricchissimo tour, il 30 giugno il Gruppo FAI Giovani di Belluno aprirà Villa Tauro detta “delle Centenere” a Cesiomaggiore (BL) e, nella stessa data, a Villa dei Vescovi, Bene FAI a Luvigliano di Torreglia (PD), avrà luogo una visita speciale su prenotazione.
"Sono entusiasta di annunciare anche quest'anno il ritorno dell'evento "FAI UN GIRO IN VILLA". I Gruppi Giovani del Veneto apriranno ben otto ville della regione, e aggiungeremo una visita speciale alla Villa dei Vescovi, Bene FAI a Luvigliano. È fondamentale il nostro impegno costante nel sostenere e valorizzare il territorio e il patrimonio culturale, con particolare attenzione a luoghi come Fontana Secca, al quale verranno destinati i fondi raccolti, per decisione dei nostri volontari. Spero vivamente nella partecipazione entusiasta dei giovani, perché sono loro il motore fondamentale di questa iniziativa." Isabella Bergamin, coordinatore regionale FAI giovani.