Incontri e convegni
Festeggiamo in Prefettura i 50 anni del FAI
BELLUNO
Deve la sua fama ad un misterioso organo, la cui storia, insieme alle altre vicende del quartiere, è narrata sui muri delle case. Dopo l'annessione al Comune di Milano nel 1923 la strada che collegava la città e il borgo, la Baggina, divenne via delle Forze Armate e fu destinata all' insediamento di infrastrutture militari, trasformandosi successivamente nella spina dorsale di un quartiere in cui l'urbanizzazione procedeva velocemente fino a far perdere l'antica soluzione di continuità con la città.
Il nostro itinerario partirà dalla chiesa parrocchiale di S.Apollinare costruita tra gli anni '20 e gli anni '40 per rispondere al grande incremento demografico del quartiere, per poi condurci all'interno della parte più antica di un borgo dal tessuto sociale, urbanistico e architettonico molto sfaccettato.
La visita sarà accompagnata da Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.
Ritrovo alle ore 10:15 davanti alla chiesa nuova di S.Apollinare in Piazza S.Apollinare 7. La visita durerà circa 2 ore.
Evento aperto a tutti con contributo a partire da:
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis