VISITA GUIDATA A VILLA NECCHI CAMPIGLIO E A CASA BOSCHI DI STEFANO A MILANO

Condividi
VISITA GUIDATA A VILLA NECCHI CAMPIGLIO E A CASA BOSCHI DI STEFANO A MILANO
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI PAVIA

Visiteremo due splendide Case Museo progettate dall'architetto Piero Portaluppi: Villa Necchi Campiglio, bene FAI, e Casa Boschi Di Stefano, in quest'ultima guidati in esclusiva per la nostra Delegazione dalla Dr.ssa Susanna Zatti, storica dell'arte e autrice di numerosi volumi.

La nostra giornata di visite sarà dedicata a due splendide Case Museo di Milano, entrambe progettate dall’architetto Piero Portaluppi: Villa Necchi Campiglio e Casa Boschi Di Stefano.

Inizieremo visitando Villa Necchi Campiglio, Bene FAI nel cuore di Milano; una residenza dei primi anni ’30 voluta dalle sorelle Nedda e Gigina Necchi con il marito Angelo Campiglio, esponenti di una borghesia industriale che ha fatto la storia di Pavia e d’Italia. Circondata da un silenzioso giardino, la villa custodisce al suo interno capolavori d’arte: una visita guidata ci permetterà di scoprirla e ammirarne gli arredi così come i dipinti, le sculture e i tanti oggetti di pregio.

Conclusa la visita, avremo del tempo libero a disposizione prima di ritrovarci nel pomeriggio alla Casa Museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan, 15), un’altra importante dimora storica anch’essa progettata da Portaluppi per Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, che nella loro vita hanno raccolto una straordinaria collezione d’arte contemporanea del XX secolo.

Nelle sale dell’appartamento sono esposte circa trecento opere (una piccola selezione dell’intera collezione che conta oltre 2000 pezzi) di Piero Marussig, Umberto Boccioni, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Giorgio Morandi, solo per citarne alcuni. Visiteremo questa straordinaria collezione guidati in esclusiva per la nostra Delegazione dalla Dr.ssa Susanna Zatti, storica dell’arte e autrice di numerosi volumi, è stata dirigente del Settore Cultura al Comune di Pavia e direttrice dei Musei Civici.

ORARIO

Ore 9.45: ritrovo davanti all’ingresso di Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Check in, formazione dei due gruppi.

Ore 10.00: inizio della visita guidata, i due gruppi partiranno a distanza di 10 minuti.

Ore 11,15 circa: termine della visita. Tempo libero per relax nel giardino della villa, visite o shopping nei dintorni (nel centro di Milano le possibilità sono infinite). Pranzo libero, fra le varie opportunità della zona c’è anche la Caffetteria di Villa Necchi Campiglio aperta con orario continuato. Sarà definita la composizione dei due gruppi per la visita a Casa Boschi Di Stefano del primo pomeriggio: per il primo gruppo la visita partirà alle 14.00 e per il secondo gruppo alle 15.00.

Ore 14.00 (primo gruppo) e ore 15.00 (secondo gruppo): ritrovo davanti a Casa Boschi Di Stefano, via Giorgio Jan 15. Da Villa Necchi la distanza è di circa 1,40 km, percorribile a piedi con una passeggiata di una ventina di minuti (lungo corso Venezia e corso Buenos Aires), oppure salendo alla fermata Palestro della MM1 (direzione Sesto SG F.S.) e scendendo due fermate dopo alla fermata Lima.

La visita all’interno della Casa Museo durerà circa un’ora. Il primo gruppo finirà quindi la visita alle 15.00 e il secondo gruppo alle 16.00 circa.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le visite sono riservate agli iscritti FAI e prevedono un numero massimo di 30 persone, suddivise in due gruppi.

Evento a contributo a partire da 20 euro.

Prenotazioni a questo link.

Non è più richiesto il Green Pass, ma all’interno resta l’obbligo di utilizzo delle mascherine.

CONTATTI

Per informazioni: pavia@delegazionefai.fondoambiente.it

Scopri il programma completo.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te