“I chicchi” della Famiglia Desideri - artigiani dolciari

Condividi
“I chicchi” della Famiglia Desideri - artigiani dolciari
Enogastronomia Appuntamento a cura di GRUPPO FAI VALDINIEVOLE

La Famiglia Desideri produce artigianalmente dolci della tradizione Toscana fin dai primi del `900. La sua storia inizia con il sapiente lavoro del bisnonno Stefano Desideri che girava i borghi della Toscana come ambulante vendendo chicchi in fiere e mercati rionali.

Degustazione dei prodotti della Famiglia Desideri – Cialde di Montecatini, Brigidini di Lamporecchio, Cantucci di Prato - essi si distinguono per la genuinità degli ingredienti, per la totale assenza di coloranti e conservanti, per l’artigianalità della lavorazione, tutte caratteristiche che fanno di questa piccola azienda a conduzione famigliare un’eccellenza. Gran parte della lavorazione è ancora interamente manuale ed è proprio questa sapienza artigianale che rende ogni dolce della Famiglia Desideri unico e ricco di tradizione e che gli ha permesso di ideare, disegnare e progettare i suoi macchinari così da rendere l'azienda unica.
Pochi sono gli ingredienti utilizzati, assoluta è la cura con cui vengono selezionati: uova di gallina allevate a terra, l’azienda è a pochi passi dal laboratorio della Famiglia Desideri, farina e zucchero italiani, mandorle di primissima scelta. Le materie prime sono rintracciabili, dove possibile, nella realtà circostante per la volontà di identificarsi con il proprio territorio e le sue peculiarità.

ORARIO

Ritrovo alle ore 15.30 Via Giovanni Gentile ang Parcheggio Palaterme, 51016 Montecatini Terme.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con contributo a partire da 15€.
Visita su prenotazione online a questo link . La visita sarà effettuata con un minimo di 20 partecipanti.
Possibilità di iscriversi o rinnovare iscrizione al FAI in loco.

CONTATTI

Per informazioni: valdinievole@gruppofai.fondoambiente.it o tel.  3496042589

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te