Visite guidate speciali
Dall'abito all'abitare
LAVAGNA, GENOVA

La Masseria Eliseo rappresenta uno degli esempi meglio conservati di edilizia tipica della piana del Sele. Il connubio tra attività economico-produttive e necessità abitative ha dato vita ad un esempio architettonico in cui gli elementi tipici dell'attività produttiva di un'azienda agricola legata al territorio (si veda ad esempio la bufalara, tipica costruzione circolare in cui già dalla fine del '700 si svolgeva l'attività casearia che nel corso del tempo si è sviluppata dando origine all'eccellenza della mozzarella di bufala di Paestum), l'allevamento dei cavalli e la necessità di edificare nell'azienda un'abitazione degna di una nobile famiglia si fondono in un esempio di intervento umano che ben ha saputo integrarsi con l'ambiente. Tale connubio ha rappresentato a lungo l'elemento tipico del paesaggio pestano che ha saputo fortemente caratterizzarsi fino a stereotiparsi nelle stampe dei vedutisti ottocenteschi che l'hanno ritratto. La Masseria Eliseo ha saputo mantenere intatte nel tempo tutte queste caratteristiche, fino a presentarsi oggi come esempio integro di quell'organizzazione aziendale e domestica che ha caratterizzato a lungo anche il tessuto economico di Paestum.
Appuntamento domencia 28 novembre alle ore 10.00 presso la Masseria Eliseo - Via Eliseo snc, 84047 Capaccio Paestum (SA)
Evento aperto a tutti con contributo libero.
Possibilità di usufruire della campagna Black Friday del FAI godendo della possibilità di usufruire di quote agevolate per chi intende iscriversi.
Per informazioni: salerno@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis