Visita al Complesso Architettonico degli Artigianelli

Visita al Complesso Architettonico degli Artigianelli

Condividi
Visita al Complesso Architettonico degli Artigianelli
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI TORINO

Visita al Complesso degli Artigianelli alla scoperta della storia di San Leonardo Murialdo, della Cappella di San Giuseppe, dell'Immacolata e del Museo dedicato al Santo. Al piano sottostante si entrerà al Teatro Juvarra e al Circolo della Magia. Seguirà un Aperitivo presso la Caffetteria Gerla.

Il Complesso degli Artigianelli, ubicato in un edificio ottocentesco, ospita un Collegio fondato nel 1849 da don Giovanni Cocchi, dedito all'apostolato tra i giovani poveri.

Nel 1873 Leonardo Murialdo fondò la Congregazione di San Giuseppe con lo scopo di formare al lavoro ed educare cristianamente ragazze e ragazzi in difficoltà.

Accompagnati da Padre Vincenzo, dopo aver superato l’ingresso neoclassico aperto sul cortile, visiteremo la Cappella di San Giuseppe, la Cappella dell’Immacolata e il Museo Murialdo. Accompagnati da Carlo Bono, Responsabile dal 2021 della Direzione Artistica del Teatro Juvarra gestita dalla Muvix Europa, scenderemo al piano sottostante per conoscere la storia di un palcoscenico particolare, destinato all’inizio del Novecento a luogo di svago per i giovani che alloggiavano nel Collegio. Questo gioello dell’architettura a partire dagli anni Cinquanta ha visto esibirsi molti famosi personaggi; attualmente ospita spettacoli di prosa, musica e danza. Uno degli ambienti interrati accoglie le esibizioni legate all’Illusionismo del Circolo della Magia.

Al termine delle visite, seguirà un Aperitivo nella vicina Caffetteria Gerla.

ORARIO

Ritrovo in Via Filippo Juvarra, 13 (Torino) - Ore 15.30

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo richiesto:

€ 35 per iscritti FAI (visita e aperitivo)

€ 40 per non iscritti (visita e aperitivo)

Prenotazione consigliata a questo link.

CONTATTI

Delegazione FAI di Torino
Via Giolitti 19 - 10123 Torino
Orario da lunedì a venerdì ore 10,30 - 14,30

Telefono: 011 530979
Email: torino@delegazionefai.fondoambiente.it
 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te