
Il Complesso degli Artigianelli, ubicato in un edificio ottocentesco, ospita un Collegio fondato nel 1849 da don Giovanni Cocchi, dedito all'apostolato tra i giovani poveri.
Nel 1873 Leonardo Murialdo fondò la Congregazione di San Giuseppe con lo scopo di formare al lavoro ed educare cristianamente ragazze e ragazzi in difficoltà.
Accompagnati da Padre Vincenzo, dopo aver superato l’ingresso neoclassico aperto sul cortile, visiteremo la Cappella di San Giuseppe, la Cappella dell’Immacolata e il Museo Murialdo. Accompagnati da Carlo Bono, Responsabile dal 2021 della Direzione Artistica del Teatro Juvarra gestita dalla Muvix Europa, scenderemo al piano sottostante per conoscere la storia di un palcoscenico particolare, destinato all’inizio del Novecento a luogo di svago per i giovani che alloggiavano nel Collegio. Questo gioello dell’architettura a partire dagli anni Cinquanta ha visto esibirsi molti famosi personaggi; attualmente ospita spettacoli di prosa, musica e danza. Uno degli ambienti interrati accoglie le esibizioni legate all’Illusionismo del Circolo della Magia.
Al termine delle visite, seguirà un Aperitivo nella vicina Caffetteria Gerla.
Ritrovo in Via Filippo Juvarra, 13 (Torino) - Ore 15.30
Contributo richiesto:
€ 35 per iscritti FAI (visita e aperitivo)
€ 40 per non iscritti (visita e aperitivo)
Prenotazione consigliata a questo link.
Delegazione FAI di Torino
Via Giolitti 19 - 10123 Torino
Orario da lunedì a venerdì ore 10,30 - 14,30
Telefono: 011 530979
Email: torino@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis




