Visita accompagnata alla mostra "Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il gran teatro delle città"

Condividi
Visita accompagnata alla mostra "Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il gran teatro delle città"
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CUNEO

In occasione della mostra "Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città", la Delegazione FAI di Cuneo vi invita ad una visita accompagnata da Pietro Vertamy. Indagheremo il tema del paesaggio, da disciplina pittorica fino alla fotografia contemporanea.

In occasione della mostra "Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica" - promossa da Fondazione CRC e Intesa San Paolo -la Delegazione FAI di Cuneo vi invita a una visita accompagnata da Pietro Vertamy, fotografo e docente di fotografia e fondatore del Laboratorio errante di indagine visuale – Around the Walk. Indagheremo le condizioni che portano il paesaggio ad affrancarsi come disciplina pittorica a sé fino alle conseguenze nella pratica fotografica: sperimentazioni e indagini che, destrutturando i canoni del “cartolinesco”, ridisegnando la rappresentazione del mondo.

Dalle vedute di Canaletto, che catturano la Venezia lagunare con luce cristallina e dettagli minuziosi, alla Roma vitale e rigorosa di Van Wittel, alle composizioni fantasiose di Pannini, con le sue rovine classiche che evocano la magnificenza della città eterna, a Bellotto, che estende l’arte veneziana oltre i confini italiani: un palcoscenico a cielo aperto, dove realtà e immaginazione si fondono in spettacolari scenografie.

Promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo; in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica; a cura di Paola Nicita e Yuri Primarosa.

Con il patrocinio di: Comune di Cuneo
Con il contributo di: Fondazione CRC

ORARIO

Ingressi ore: 11:00 - 14:30 - 16:30
Complesso monumentale di San Francesco - Cuneo

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria qui: http://bit.ly/4h6pI1m
Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

CONTATTI

mail: cuneo@delegazionefai.fondoambiente.it
cell. 351.5556443

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te