Visita a Palazzo Ragnoli

Condividi
Visita a Palazzo Ragnoli
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI SEBINO E FRANCIACORTA

Visita a Palazzo Ragnoli

Palazzo Ragnoli si inserisce quale edificio storico di rilevante importanza nel contesto di Colombaro, caratterizzato da rinomati vigneti e ampie visuali volte verso il Sebino e il Monte Guglielmo. Nel Palazzo si dispiegano cinque secoli di storia, rilevati dalle varie stratificazioni edilizie, che si sommano in un complesso imponente ed elegante, di squisita semplicità bresciana ma di grande impatto visivo.

Stemmi e draghi, soffitti lignei e cimeli storici, particolari di tipo militaresco, stucchi e dipinti: tutto concorre a rendere molto attraente e suggestivo il percorso di visita.

I volontari FAI accolgono al cancello principale su via Zenighe, da dove si entra nell’androne su cui si affacciano quattro porte dagli stipiti in pietra di Sarnico.

Si accede alle sale che si aprono a destra, riccamente decorate con stucchi e dipinti, dove sarà raccontata la storia dei conti Lana de’ Terzi e di Giacomo Ragnoli, uno dei migliori piloti della Mille Miglia.

Si prosegue nel grande cortile dominato da un secolare cedro del Libano e si arriva alla torre-colombaia affrescata in tutte le sue parti che, insieme alla lunga muraglia che separa dal secondo cortile, celebra le glorie militari di Guerriero II che combatté strenuamente alla difesa di Vienna contro i Turchi.

Festival di Primavera

L'evento è inserito nel programma del Festival di Primavera, organizzato dal Consorzio e dalla Strada del Franciacorta. Per scoprire tutti gli altri appuntamenti della rassegna, visitate il sito Franciacorta.wine

Altri eventi del Gruppo FAI di Sebino Franciacorta: visite alla Chiesa di S. Eufemia e al Castello del Carmagnola.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da 5€ per iscritti FAI, 7€ per non iscritti. Pagamento in loco in contanti. Prenotazione obbligatoria, posti limitati. 
Per prenotare, clicca qui

CONTATTI

Per informazioni: sebinofranciacorta@gruppofai.fondoambiente.it 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te