Venezia nei disegni di Giovanni Grevembroch: il "Museo Cartaceo" di Pietro Gradenigo

Venezia nei disegni di Giovanni Grevembroch: il "Museo Cartaceo" di Pietro Gradenigo

Condividi
Venezia nei disegni di Giovanni Grevembroch: il "Museo Cartaceo" di Pietro Gradenigo
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MILANO

La fama di Pietro Gradenigo è legata alla sua ricca biblioteca, frutto delle ricerche di tutta una vita sulla storia e la cultura della Serenissima. Tra questi volumi, oggi in gran parte conservati nella Biblioteca del Museo Correr di Venezia, spiccano i codici illustrati da Giovanni Grevembroch.

La fama di Pietro Gradenigo (1695-1776) è legata alla sua ricca biblioteca, composta da oltre 300 manoscritti, frutto delle ricerche di tutta una vita sulla storia e la cultura della Serenissima. Tra questi volumi, oggi in gran parte conservati nella Biblioteca del Museo Correr di Venezia, spiccano i codici illustrati dall’artista di origini fiamminghe Giovanni Grevembroch (1731-1807), che fu uno dei più stretti collaboratori di Pietro Gradenigo. Non si conosce molto della vita e della carriera di Grevembroch, ma i disegni che realizzò per il nobile Gradenigo lo resero celebre: circa 1.500 fogli nei quali riprodusse abiti, suppellettili ecclesiastiche, antichità, medaglie, monumenti, statue, pozzi e quanto il suo committente riteneva utile a documentare la storia di Venezia e dei suoi concittadini. Questo vero e proprio “museo cartaceo” ha permesso in anni recenti di identificare opere non più in loco o di conoscere l’aspetto di altre oggi irrimediabilmente perdute.

CHIARA BOMBARDINI, dottoranda in Storia, critica e conservazione dei beni culturali all’Università degli Studi di Padova. 
Nel 2016 ha collaborato alla stesura del catalogo della mostra Antonio Balestra. Nel segno della grazia tenuta a Verona, al Museo di Castelvecchio, e nel 2019 è stata co-curatrice della mostra Vicenza in scena. Realtà e visione nelle vedute di Cristoforo Dall’Acqua, allestita a Vicenza, a palazzo Cordellina, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana. 
Ha pubblicato contributi in «Verona Illustrata» (2009-2018) e negli «Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti» (2020). Ha collaborato al catalogo Gli affreschi nelle ville venete. Il Settecento per conto della Fondazione Giorgio Cini di Venezia (2010-2011). Principalmente si occupa di pittura e grafica del XVIII secolo in area veneta. 

 

ORARIO

Piattaforma digitale a partire dalle ore 18.30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con contributo a partire da 4€ per gl Iscritti FAI e da 5€ per i non Iscritti FAI

Prenotazione obbligatoria al seguente link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/venezia-nei-disegni-di-giovanni-grevembroch-il-museo-cartaceo-di-pietro-gradenigo-12473

CONTATTI

Per informazioni scrive a milano@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te