
Visita molto speciale al Centro Restauri della Venaria accompagnati dalla dottoressa Sara Abram, segretario generale della Fondazione, a vedere i dipinti di Masino che si trovano attualmente in restauro insieme ad altri notevoli oggetti di antiquariato. L’importante Centro, attivo dal 2005 e situato nelle scuderie reali, dispone di otto laboratori organizzati per tipologia di materiali. In seguito verremo condotti alla visita della Mostra All'ombra di Leonardo. Cerimonie sacre alla corte dei papi da uno dei curatori il professor Andrea Merlotti. L’esposizione comprende rari oggetti di devozione penitenziale della Settimana Santa eccezionalmente provenienti dal Vaticano. Tra questi il preziosissimo arazzo riproducente l’Ultima Cena di Leonardo, manufatto di grande valenza artistica e storica essendo stato donato nel 1533 da Francesco I di Francia, marito di Luisa di Savoia, a Papa Clemente VII de’ Medici.
Una breve passeggiata nel giardino ci condurrà poi alla Garden House per una colazione conviviale.
Concluderemo la giornata guidati dall’architetto Mario Verdun, direttore della Consulta di Torino, che ci illustrerà la Fontana dell’Ercole.
Avrà così modo di raccontarci la rinascita dello straordinario Teatro d'Acque, capolavoro seicentesco di Amedeo di Castellamonte.
Partenza con pullman da Torino alle ore 9.00.
Termine della visita alle ore 16.30
Informazioni e prenotazioni in Segreteria, telefono 011.53.09.79
Delegazione FAI di Torino
Via Giolitti 19 - 10123 Torino - Telefono 011.53.09.79 / 011.53.04.45
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis