Una chiesa, cento storie: Santa Teresa, dalla Chiesa ai sotterranei

Condividi
Una chiesa, cento storie: Santa Teresa, dalla Chiesa ai sotterranei
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

Per la prima volta sarà possibile scendere nei sotterranei del convento di Santa Teresa, compresa l'area delle sepolture sotto la chiesa. La visita guidata comprende sotterranei, chiesa e convento dei carmelitani.

Dallo splendore della chiesa di Santa Teresa al confortatorio dove passarono le ultime ore i Martiri di Belfiore fino all’inedita discesa nei sotterranei, tra le tombe e gli altari vandalizzati dai soldati napoleonici e gli antichi locali di servizio ora abbandonati, ma utilizzati fino a pochi decenni fa come laboratori di falegnameria o lavanderia del convento. Un percorso che offre la possibilità di scoprire un mondo solitamente nascosto, emozionante, ricco di suggestioni. In quelle tombe, ora spalancate, avevano trovato riposo esponenti delle più note famiglie mantovane. Un viaggio ricco di scoperte e contrasti, con storie affascinanti come il gioiello perduto e il voto che stanno alla base della nascita dello stupendo altare del Bianchi e il ricordo del sacrificio dei patrioti mantovani.

ORARIO

Ritrovo presso la Chiesa di Santa Teresa, via Mazzini 38, Mantova.

Cinque visite guidate:

  • Ore 14:30
  • Ore 15:00
  • Ore 15:30
  • Ore 16:00
  • Ore 16:30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è aperto a tutti, con un contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti. È possibile iscriversi al FAI o rinnovare la tessera direttamente in loco. Si raccomanda l’uso di calzature comode per la visita alla parte sotterranea.

Prenotazione consigliata entro il giorno precedente all’evento: clicca qui per effettuare la prenotazione. I posti sono limitati. 

CONTATTI

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it .

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te