Un pomeriggio al Museo Diocesano di Mantova

Condividi
Un pomeriggio al Museo Diocesano di Mantova
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

Il Museo Diocesano di Mantova ha sede nel chiostro maggiore dell'ex-monastero agostiniano di Sant'Agnese, un edificio carico di storia.Il Direttore del Museo, Monsignor Brunelli accompagnerà alla scoperta di questo gioiello.

La storia del Monastero prende le mosse dal mantovano beato Giovanni Bono (1168-1249), fondatore di un ordine religioso poi confluito in quello agostiniano. Dopo le soppressioni settecentesche di tutti i monasteri e conventi, quello di Sant'Agnese, demolita la chiesa, fu destinato a usi civili, progressivamente degradandosi; riscattato dalla diocesi alla metà del Novecento, dopo i restauri fu adibito a servizi per la scuola, poi divenne sede di organismi diocesani. Oggi è uno dei musei più belli e più ricchi di Mantova, ove sono esposte opere di inestimabile valore come il Messale di Barbara di Brandeburgo, miniato attorno alla metà del XV secolo, il Pendente in Oro e Diamanti del Duca Vincenzo I Gonzaga, di una bottega orafa della Germania meridionale e pervenuto ai Gonzaga come dono al futuro duca Vincenzo I in occasione del suo battesimo, l'Urna di Santa Barbara, di ebano, oro, argento dorato e quarzo della fine del secolo XVI.

Orario

Appuntamento alle ore 14.45 in Piazza Virgiliana 55 - Mantova.

Modalità di partecipazione

Evento a contributo a partire da 12 euro per iscritti FAI, 15 euro per non iscritti.Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.

Contatti

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria a questo link.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Scopri la locandina.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te