TUTTI A' BORD

TUTTI A' BORD

Condividi
TUTTI A' BORD
Iniziative culturali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI NOLA

DESCRIZIONE

E’ noto ai più che, ogni anno, nella città di Nola, la domenica successiva al 22 giugno si svolge la celebre Festa dei Gigli. Una festa tradizionale cattolica e popolare che celebra il Santo patrono Paolino. .Il Gruppo FAI di Nola , in vista del giugno nolano, porrà all’attenzione le origini e l’evoluzione della kermesse. Il gruppo FAI della Città bruniana presenterà agli astanti le fasi costruttive degli obelischi lignei e lo sviluppo storico di questi. La fase di primaria importanza è forse proprio quella che in gergo viene definita l’alzata della borda. La borda è l’asse centrale della struttura del giglio, in legno di abete, ed è costituita da quattro o cinque tronchi tenuti insieme da giunture ad incastro. L’ asse assemblata viene letteralmente issata dagli operai delle botteghe con l’ausilio di funi lunghe dai 30 ai 60 metri. Una serie di regole non scritte governano la realizzazione dei Gigli: gesti rituali, tecniche segrete che, assecondando le forze della natura, si tramandano di padre in figlio. Gli artigiani nolani sono i gelosi custodi del patrimonio immateriale della comunità. Un patrimonio che si evolve, progredisce con l’avanzare delle epoche

COSA SCOPRIRETE DURANTE LA VISITA

La visita FAI si articolerà in quattro tappe e seguirà, passo dopo passo, il percorso della processione giglistica. L’ itinerario si snoderà lungo Piazza Duomo, Via San Felice, Via San Paolino, Piazza Giordano Bruno e lungo le altre strade che i Gigli attraversano la domenica della Festa. Le date in cui si svolgeranno le visite FAI sono il 14 ed il 20 giugno. 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

L’orario di inizio della visita (per entrambi i giorni) è quello delle 17:30 per una durata complessiva di due ore. Visita che culminerà rispettivamente a Piazza Marco Clodio Marcello nella data del 14 giugno e in Piazza del Collegio nella data del 20. Seguirà un intrattenimento culturale ad hoc ed un piccolo rinfresco, in attesa dell’alzata della borda. La prenotazione è obbligatoria e si dovrà inviare un messaggio al numero di cellulare 3464790654. Si consigliano, pur non essendoci barriere architettoniche, scarpe comode. 

Visite a contributo libero aperte a tutti.

Possibilità di iscriversi e di rinnovare al FAI dai 18 ai 35 anni alla quota promo FAI Giovani 15€.

CONTATTI

nola@gruppofai.fondoambiente.it

3464790654

locandina, TUTTI A' BORD, PIAZZA DUOMO, NOLA, NAPOLI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te