Ti presento Ileana Mendola

Condividi
Ti presento Ileana Mendola
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI CATANIA

L'eredità intellettuale e artistica di Ileana Mendola raccontata dalla figlia Sabina Zappalà. Visita allietata da un calice di vino offerto dal gruppo FAI giovani di Catania.

La storia artistica di Ileana Mendola è stata recentemente riportata alla luce dallo storico e critico d’arte Antonio D’Amico, direttore del museo Bagatti Valsecchi, nel Catalogo generale Ileana Mendola, edito da Silvana Editoriale. 

Figlia dello scultore catanese Carmelo Mendola, Ileana si avvicina all’arte precocemente ma sviluppa una personale ricerca espressiva e un suo stile inconfondibile dopo la morte del padre. L’artista dice del suo operare: “Se si vuole trovare un messaggio nelle mie opere lo si trova nella mia ricerca del profondamente bello ed interessante nella semplicità delle cose umili, vecchie, trascurate in maniera sciocca e scavalcate dall’osservatore superficiale”.  

La retrospettiva visitabile al Castello Ursino è dedicata ai quattro elementi – aria, acqua, fuoco, terra – che caratterizzano la ricerca artistica di Ileana Mendola e ripercorre il lungo percorso di sperimentazione dell’artista che ha attraversato in modo singolare e affascinante il Novecento.

I visitatori saranno accolti dalla figlia dell'artista, Sabina Zappalà, che ripercorrerà attraverso i suoi racconti e le opere esposte la storia intellettuale e artistica di Ileana Mendola.

Un calice di vino di benvenuto sarà offerto dal Gruppo FAI Giovani di Catania

ORARIO

Appuntamento davanti l'ingresso principale del Castello Ursino 15 minuti prima dell'orario di visita prenotato.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5 €

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/ti-presento-ileana-mendola-20819/

Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani a 15€ (18-35 anni) e possibilità di rinnovo alla stessa quota.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni contattateci alla seguente mail: catania@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te