Laboratori creativi
In attesa del Natale
ASSEMINI, CAGLIARI
Ciclo di quattro incontri alla scoperta del materiale del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, un luogo dedicato alla cultura del progetto che accoglie e valorizza materiali inediti e originali, archiviati e aperti alla consultazione. Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni e della indiscutibile unicità dei materiali conservati presso AIAP CDPG, si propone agli iscritti FAI, un ciclo di visite tematiche che comprendono visione di selezioni di materiali originali e una lecture da parte dei curatori del Centro, Francesco E. Guida (prof. associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano) e Lorenzo Grazzani (responsabile operativo e ricerche di AIAP CDPG).
AIAP dal 1945 è la più importante associazione italiana per la promozione, tutela e crescita della professione e della cultura del progetto grafico, con particolare attenzione alla rappresentazione delle transizioni che la professione attraversa nel tempo, ponendo al centro ruolo, responsabilità e competenze del designer della comunicazione visiva.
Riunisce progettisti, ricercatori e studenti che condividono il valore del progetto di comunicazione visiva e del suo sviluppo professionale e culturale.
Gli incontri si terranno alle ore 17.30 nei giorni: 10 e 24 ottobre 2024; 7 e 21 novembre 2024
Ciascun incontro è inteso della durata di circa 2 ore, con lezione introduttiva di 45' e la visione dei materiali originali. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di AIAP in via Amilcare Ponchielli 3, Milano.
Il programma:
10 ottobre 2024 - La grafica del Made in Italy
24 ottobre 2024 - Grafica a parte. Le pioniere del graphic design. Donne nella storia del progetto grafico italiano
7 novembre 2024 - Bob Noorda, il grafico del viaggio
21 novembre - Grafica editoriale italiana tra autorialità e corporate image
Evento a contributo minimo, aperto a tutti.
Prenotazione obbligatoria su: www.faiprenotazioni.it
E' possibile prenotare la partecipazione per i singoli eventi.
Per maggiori informazioni, potete scrivere a: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis