Sestiere di Porta Romana

Condividi
Sestiere di Porta Romana
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MILANO

La nostra esplorazione del sestiere di Porta Romana, compreso tra Corso di Porta Vittoria e Corso Italia, inizierà da Piazza Missori, formidabile esempio della stratificazione urbana milanese, con testimonianze dall'età romana agli anni ' 50.

Scopriremo due funzioni urbane molto caratteristiche di questa zona: quella residenziale e quella caritativo-assistenziale. Per quanto riguarda le residenze, ammireremo i fastosi palazzi seicenteschi e settecenteschi che si affacciano sul corso di porta romana, storico teatro di ingressi trionfali di sovrani e di sfilate carnevalesche, per poi soffermarci sulle residenze moderne, situate nella zona interna del Quadronno, firmate da prestigiosi architetti quali Morassutti, Mangiarotti, De Finetti. Quanto alla tradizione ospedaliera e assistenziale, partiremo dalla storica Ca'  Granda fondata da Francesco Sforza e oggi sede universitaria, per riscoprire molti altri istituti laici e religiosi, dall'Ospedale di Santa Caterina presso San Nazaro all'Istituto ortopedico Gaetano Pini.

La visita sarà a cura di Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.

ORARIO

Ritrovo alle ore 10:15 davanti al monumento equestre in Piazza Missori. La visita durerà circa 2 ore e si concluderà in largo Crocetta.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con contributo a partire da:

  • 18 € per iscritti FAI
  • 22 € per i non iscritti FAI.

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it

CONTATTI

Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te