Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

Il pomeriggio inizierà con la visita ai giardini di villa Faccanoni affacciati sul lago, raramente aperti al pubblico, per poi proseguire verso il centro del paese e quindi la Pinacoteca Bellini.
La pinacoteca si presenta in una veste completamente rinnovata: smontata la collezione permanente, espone la mostra "da Monet a Warhol" con i capolavori della Johannesburg Art Gallery.
La rassegna propone 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche, in grado di ripercorrere oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti, da Courbet a Corot, da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, da Picasso a Bacon, da Lichtenstein a Warhol. L'esposizione consente al pubblico di scoprire l’affascinante storia della Johannesburg Art Gallery, fondata da Lady Florence Phillips, moglie del magnate dell’industria mineraria Sir Lionel Phillips. Convinta che la sua città dovesse avere un museo d’arte, persuase il marito e alcuni magnati dell'industria a investire nel progetto e per acquistare le prime opere vendette un diamante azzurro regalatole dal marito. Sin dalla sua apertura il museo ha presentato una selezione di opere di straordinaria qualità e modernità, nucleo arricchitosi poi negli anni grazie a nuove acquisizioni e donazioni.
Il ritrovo è previsto fuori dal cancello della villa ubicata in Via Vittorio Veneto 56, alle ore 17.00 per la visita del 28 luglio e alle ore 15.00 per la visita del 29 luglio.
Contributo di partecipazione a partire da: iscritti FAI 18€, non iscritti 20€
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis