Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

Per festeggiare l’arrivo dell’estate, il gruppo FAI Giovani di Pavia propone una passeggiata naturalistica in un posto molto speciale del nostro territorio non solo per le bellezze del paesaggio ma anche per la sua storia. La passeggiata inizierà dalla chiesetta di Santa Sofia e proseguirà l'anello di Santa Sofia, durata circa 1 ora.
Il sito di S.Sofia con il suo alto terrazzo fluviale posto sulla riva sinistra del Ticino costituisce uno dei pochi punti veramente panoramici della bassa Pianura Padana.
Dalla chiesa di S. Sofia si percorrerà la pista ciclabile comunale per poi dirigersi verso un meandro del fiume ora abbandonato, al centro del quale è situata la grande cascina di Santa Sofia. Dopo essere transitati lungo un'area prativa che degrada verso le rive del Ticino, si arriverà ai bordi di una fascia boschiva, da cui si può ben vedere l'opera di erosione e deposito di materiale che l'acqua del fiume, nel suo incessante scorrere, ha compiuto nel corso dei secoli. Continuando il sentiero si raggiungerà una vecchia area militare, ora in disuso, dove la natura ha ricominciato i suoi lenti processi di colonizzazione, un luogo divenuto selvaggio, nel quale non è difficile incontrare specie faunistiche anche rare. Incorniciato in una ricca e rigogliosa vegetazione di Salici bianchi e Pioppi neri, il paesaggio fluviale offre spunti suggestivi, in cui risalta il bianco dei sassi e l’azzurro delle acque. Da qui il sentiero risale per ricollegarsi con la pista ciclabile.
Appuntamento Sabato1 Luglio 2023 alle 9:30 presso la chiesetta di Santa Sofia, Torre d’Isola (PV).
Prenotazione tramite FAI Prenotazioni
Evento a contributo a partire da 5 euro (iscritti FAI) e 7 euro (non iscritti FAI)
Possibilità di iscriversi in loco al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro (dai 18 ai 35 anni) e possibilità di rinnovo iscrizione alla stessa cifra
Per qualsiasi informazioni scrivere a:pavia@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis