SANT’AGATA SEGRETA E PREZIOSA

Condividi
SANT’AGATA SEGRETA E PREZIOSA
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CATANIA

In occasione delle festività di Sant'Agata, in collaborazione con l'Arciconfraternita dei Bianchi, la Delegata FAI Teresa Di Blasi, archeologa e storica dell'arte, analizza le scoperte archeologiche ed epigrafiche che consentono di far luce sulla figura della Santa.

Dopo gli indirizzi di saluto del Barone Raffaele Zappalà Gemelli, Governatore della Confraternita che ospita l'evento,  Teresa di Blasi, archeologa e Delegata Cultura della Delegazione FAI di Catania, analizzerà le ultime scoperte che hanno permesso di chiarire la presenza del cristianesimo a Catania e il ruolo dei primi martiri. Verranno indicati gli studi sulle scoperte archeologiche ed epigrafiche che consentono di far luce sulla figura di Agata. Saranno inoltre mostrati, grazie a interessanti riproduzioni fotografiche, i gioielli che adornano il busto reliquario della santa Patrona rendendolo unico nel suo genere. L'evento si concluderà con la visita guidata alla segreteria della Confraternità, sempre a cura di Teresa di Blasi, affiancata dal segretario della Confraternita avv. Giovanni Riccioli.

ORARIO

Mercoledì 8 febbraio ore 17.15 presso la Chiesa di San Martino dei Bianchi, via Vittorio Emanuele II angolo via San Martino, Catania.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'evento è aperto a tutti. Contributo libero a partire da 3 €.

CONTATTI

Per informazioni: catania@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te