Presentazione del progetto di valorizzazione della Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

Presentazione del progetto di valorizzazione della Basilica di Sant'Andrea a Vercelli

Condividi
Presentazione del progetto di valorizzazione della Basilica di Sant'Andrea a Vercelli
Inaugurazioni Appuntamento a cura di I LUOGHI DEL CUORE

Un innovativo percorso multimediale offrirà ai visitatori un'esperienza di visita suggestiva e appassionante e contribuirà a valorizzare le altissime potenzialità storico, artistiche e culturali del monumento.

Giovedì 4 ottobre

Verrà presentato al pubblico l’intervento di valorizzazione della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli, promosso dal Comune di Vercelli e sostenuto dal FAI grazie al progetto “I Luoghi del Cuore” il censimento nazionale dei luoghi italiani da non dimenticare.

La Basilica ha partecipato all’edizione 2014 del censimento ed è stata votata da oltre 15mila persone: questo importante risultato le ha permesso di partecipare nel 2015 al bando lanciato da FAI e Intesa Sanpaolo Linee guida per la selezione degli interventi e di ottenere un contributo di 12.400€.

Il progetto finanziato riguarda la fruizione dell’edificio attraverso un innovativo sistema di segnaletica immersiva ed è volto a valorizzare lo straordinario valore storico, artistico e culturale del monumento. La Basilica di Sant’Andrea è infatti uno dei primi e migliori esempi di gotico in Italia; costruita tra il 1219 e il 1227, ispirata a modelli cistercensi, la basilica venne realizzata per volere del cardinale vercellese Guala Bicchieri, legato di papa Innocenzo III presso la corte inglese. I diversi legami internazionali che caratterizzano l'abbazia vercellese la rendono un monumento con pochi confronti nel panorama del Medioevo europeo.

Prima dell’intervento “I Luoghi del Cuore”, queste rilevanti caratteristiche erano difficilmente fruibili dal visitatore: mancava un servizio di guide e non erano disponibili dei pannelli descrittivi.

Oggi la visita al monumento è arricchita da supporti multimediali innovativi, che combinano l'esperienza reale con la tecnologia digitale, offrendo contenuti aggiuntivi e approfondimenti.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella Novara Verbano Cusio Ossola e Vercelli e del Segretariato regionale del Piemonte del MiBACT

Sabato 6 ottobre sarà possibile partecipare a speciali visite guidate organizzate dalla Delegazione FAI di Vercelli, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Programma

ORARIO

Ore 11, conferenza stampa alla presenza di:
FAI, Comune di Vercelli, Segretariato Regionale per il Piemonte – MIBACT, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Biella, Novara Verbano Cusio Ossola e Vercelli

INDIRIZZO

Basilica di Sant'Andrea a Vercelli, piazza Roma 35

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te