Inizialmente si raggiungerà la Chiesa di San Giorgio dove si ammireranno le alture alberate e in parte coltivate, con uno sguardo verso il paese e il castello di Carpeneto.
Successivamente ci si addentrerà alla scoperta della natura incontaminata, delle specie animali e la biodiversità che caratterizza la zona.
All'interno del percorso si avrà la possibilità di scoprire il Lavatoio Marcaldo che si confonde nel contesto in cui si trova.
Ci si sposterà durante la camminata apprezzando le colline della frazione di Madonna della Villa ed i vari arbusti che si troveranno nel sentiero, fino ad arrivare al secondo Lavatoio del '900.
A conclusione del percorso si raggiungerà il Centro del Paese passando per una strada secondaria monitorando e raccontando l'ambiente circostante.
Raggiunto il Centro si ascolterà una narrazione della sua storia con la possibilità di svolgere, in autonomia, un percorso tra i cortili aperti grazie alla manifestazione di Cortili Fioriti che sarà svolta durante quella giornata.
Ci sarà la possibilità di prenotare, se si desidera, il pranzo presso Bar Caffè Itaca tel 0143 845020 e Osteria Lolli 0143 1870108
Ritrovo ore 9.00 presso il cimitero di Carpeneto. Durata della camminata circa due ore,. Iniziativa si svolge nel rispetto delle norme per P.S. A. Indossare scarpe comode con suola scolpita.
Evento a contributo a partire da euro 10 comprensivo di assicurazione e guida con esperti naturalisti e di storia locale . Possibilità di iscriversi al FAI in loco anche con quota di benvenuto riservata ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Per informazioni: ovada@gruppofai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis