PALAZZO MINCUZZI, gli appartamenti privati

PALAZZO MINCUZZI, gli appartamenti privati

Condividi
PALAZZO MINCUZZI, gli appartamenti privati
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI BARI

La Delegazione FAI di Bari apre per la prima volta il meraviglioso palazzo Mincuzzi, progettato nel 1923 dall'Architetto Aldo Forcignanò e dall'Ingegnere Gaetano Palmiotto per il Cavalier Michele Mincuzzi, tra il 1926 e il 1928. Visita agli appartamenti privati ed alla cupola.

Il palazzo, progettato nel 1923 dall’Architetto Aldo Forcignanò e dall’Ingegnere Gaetano Palmiotto per il Cavalier Michele Mincuzzi, venne costruito tra il 1926 e il 1928, con soluzioni tecnologiche molto avanzate per l’epoca, in cemento armato fino ad allora impiegato soltanto nella costruzione del Teatro Margherita progettato dall’Ingegnere Francesco De Giglio e della sede dei biliardi Rutigliani. Venne inaugurato con una grande festa il 28 ottobre 1928. La facciata del Palazzo è dominata da elementi architettonici e decorativi come archetti, lesene bugnate, capitelli ionici e mascheroni. Molto bella è la cupola sul timpano, sormontata da una sfera interamente rivestita di tessere di vetro, ricoperte ognuna da una sottile lamina d’oro. Gli ultimi due piani sotto la cupola erano riservati alle abitazioni dei proprietari; prestigiosi appartamenti affacciati su via Putignani e via Sparano, con luminosi saloni delle feste, sala da biliardo e cappella privata. Nel tempo Palazzo Mincuzzi è diventato il luogo simbolo di Bari, intesa come città commerciale oltre che uno dei più prestigiosi negozi baresi.

ORARIO

Visite: 10.00 – 10.30 – 11.00 – 11.30 – 12.00 - 12.30 – 13.00

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo a partire da €5 per ‘iscritti FAI’ e da €10 per ‘non iscritti FAI’

Prenotazione obbligatoria presso Punti FAI di Bari: Gioielleria Horus – Via Dante n.5  e  Erboristeria Centro Natura – Via Arcidiacono Giovanni n. 14.

CONTATTI

Per informazioni: bari@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te