Palazzo Luzzato Dina

Condividi
Palazzo Luzzato Dina
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

Un¿occasione per conoscere la lunga storia del Palazzo Selvatico al Duomo donato nel 1989 dalla benefattrice padovana marchesa Augusta Luzzato Dina Buzzacarini all'Università di Padova.

Dopo anni di accurati restauri è oggi sede del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità e della Biblioteca di Storia dell'ateneo patavino.

Per oltre 3 secoli, l'edificio fu la principale abitazione padovana della famiglia Selvatico. I primi immobili, lungo la contrada del Duomo ora via del Vescovado, furono acquistati nel 1406 da Antonio Selvatico e il patrimonio fu poi incrementato dai discendenti. L’assetto oggi visibile risale al XVII secolo (pur con delle modifiche successive) e va ricondotto a Benedetto Selvatico (1574-1658), medico di grande fama e grande committente in campo artistico.

Vi verrà presentata una panoramica del luogo dove sorge il Palazzo, di quello che è stato e di quello che è oggi, poi passerete in Biblioteca, visiterete le sale di rappresentanza e la Sala delle Vedute prospettiche.

Nella visita saremo accompagnati dalla bibliotecaria.

ORARIO

La visita è prevista per venerdì 12 gennaio alle ore 15.30 e durerà circa 1 ora.
Ci incontreremo in via Vescovado 30 a Padova.
Nel caso ricevessimo un alto numero di richieste di partecipazione valuteremo la possibilità di inserire un secondo turno di visita. Vi invitiamo quindi ad iscrivervi alla lista d'attesa in modo di potervi ricontattare qualora si liberassero posti o nel caso sia aggiunto un secondo turno.

Vi preghiamo di controllare sempre l'orario della visita a cui vi state prenotando.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla visita è necessaria la prenotazione sul portale FAI Prenotazioni a questo link 

Contributo a partire da 8 € per gli iscritti FAI, 12 € per i non iscritti.

La conferma dell'avvenuta prenotazione sarà data a video a seguito del versamento del vostro contributo e arriverà una mail riepilogativa nel giro di qualche ora.
In caso di mancato arrivo della conferma, le suggeriamo di controllare la cartella delle promozioni o nello spam ed eventualmente contattarci via mail a prenotazioni.padova@delegazionefai.fondoambiente.it in modo da poter verificare la sua posizione.
 

CONTATTI

Per eventuali necessità vi preghiamo di scrivere a prenotazioni.padova@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te