Le attività che il FAI propone alle classi in visita a Palazzo Moroni sono momenti di approfondimento e coinvolgimento in prima persona sul campo, a integrazione del percorso didattico in aula.
I percorsi interdisciplinari consentiranno agli studenti della scuola dell'infanzia e della primaria di scoprire il palazzo e il giardino attraverso i cinque sensi e agli studenti della scuola secondaria di I e II grado di approfondire le storie, le allegorie e i ritratti rappresentati negli affreschi barocchi e nei dipinti della collezione, con una metodologia attiva e coinvolgente.
Modalità: in presenza
Rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I° e II° grado.
E’ previsto un momento di accoglienza, l’illustrazione delle attività proposte, la presentazione della guida accessibile e la visita al Bene.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il FAI è Ente accreditato per la formazione docenti secondo la direttiva 170/2016.
Alle ore 16.30
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link.
Per informazioni:
Tel. 035 0745270
Mail faimoroni@fondoambiente.it
Palazzo Moroni si trova a Bergamo Alta in via Porta Dipinta, 12.
In auto
Autostrada A4 Torino – Venezia, uscita Bergamo.
Il Bene si trova in ZTL (Zona a Traffico Limitato); è consigliabile lasciare la propria auto nei parcheggi della Città Bassa e raggiungere il centro storico di Città Alta a piedi o in funicolare. L’ingresso di Palazzo Moroni si trova a 200 m dalla stazione d’arrivo della funicolare.
A Bergamo Alta è possibile accedere in auto anche in orario di ZTL (Zona a Traffico Limitato) parcheggiando all’interno di uno dei tre parcheggi in Città Alta, tra cui “Parking della Fara” in Via della Fara snc, sito a pochi minuti a piedi da Palazzo Moroni. Per info tariffe cliccare qui .
In treno
Prendere un treno delle linee regionali di Trenord (Bergamo-Pioltello-Milano, Bergamo-Brescia, Bergamo-Carnate-Milano, Bergamo-Treviglio, Bergamo-Lecco) e scendere alla stazione di Bergamo. Dalla stazione di Bergamo, proseguire a piedi fino alla fermata Viale Papa Giovanni XXIII e prendere l’autobus ATB/Linea 1 per Città Alta, scendendo alla fermata Viale delle Mura – Via Osmano. Il Bene dista poi circa 400 metri a piedi.
Per gli orari dei treni consultare il sito internet di Trenord
Per gli orari degli autobus consultare il sito internet ATB
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis