LA PELLE DEL PO di Luciano Tamassia

Condividi
LA PELLE DEL PO di Luciano Tamassia
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

La mostra fotografica "LA PELLE DEL PO" di Luciano Tamassia, nata da uno scatto a Mirasole durante la siccità, documenta il mutare continuo del fiume per 25 anni. L'uso del bianco e nero trasforma texture e dettagli in visioni metafisiche, simboleggiando le trasformazioni della vita.

L’idea della mostra nasce da un’immagine scattata molti anni fa sulle spiagge del fiume Po, a Mirasole, durante un’estate siccitosa dove l’acqua ritirandosi creava dei disegni con la complicità delle diverse forme di vita che popolavano queste sabbie

La prima di una serie di immagini che cercavano di catturare il mutare continuo del Po a causa dello scorrere delle acque, del vento e del sole, che ne trasformavano la riva: “la pelle del Po”, come la vita e le sue vicissitudini trasformano l’immagine dell’uomo. 

L’uso del bianco e nero esalta la texture dei vari elementi ripresi dalla macchina fotografica, catturando dettagli e trasformandoli quasi in componenti metafisiche o visionarie. Fotografie scattate in 25 anni, momenti unici, poiché irripetibili; opere della natura in continuo mutamento, al di là di ogni trama dell’uomo.

Evento a cura di: Delegazione FAI di Mantova, BASC, Sottomarina

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te