L’ultimo cappellaio. Il Cappellificio Vimercati di Monza

Condividi
L’ultimo cappellaio. Il Cappellificio Vimercati di Monza
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MONZA

Il FAI di Monza propone una visita culturale all¿ultimo cappellificio di Monza, della famiglia Vimercati, erede di una tradizione antica che affonda le sue radici nel Medioevo, con la trasformazione della lana in feltro, e che è continuata nei secoli con la creazione di cappelli di ogni foggia.

Il FAI di Monza propone una visita culturale al Cappellificio Vimercati, l’ultima azienda monzese che conserva la sapiente lavorazione manuale artigianale antica e la coniuga alla esigenza moderna di un capo raffinato che esprime la personalità di chi lo indossa.

Un racconto che parte dall’imprenditorialità dell’Ordine degli Umiliati in epoca medioevale con la trasformazione della lana in feltro e il suo utilizzo nell’abbigliamento, attraverso i secoli, passando per Napoleone che per le sue armate ordinava in esclusiva cappelli monzesi. E poi all’Ottocento quando si sviluppano le prime industrie del cappello, l’industria monzese esporta cappelli in tutto il mondo e la città diventa il maggior centro di produzione al mondo.

Una visita in un luogo di produzione dove i macchinari utilizzati tuttora risalgono alla Rivoluzione Industriale. Accompagnati dai titolari del cappellificio.

Si ringraziano ConfiMi Monza Brianza e Luxitalia per la collaborazione.

ORARIO

Cappellificio Vimercati

Via Macallè, 2

20900 Monza (MB) 

Ingresso  ore 10.30 e 17.00

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da: € 8,00 per i non iscritti FAI, € 6,00 per gli iscritti. Prenotazioni su faiprenotazioni.fondoambiente.it

Per informazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it

CONTATTI

Per informazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it

Telefono  3485917634

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te