Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

I volontari del FAI Giovani di Verona presentano una serata teatrale unica nel suo genere. Il bellissimo tempietto di attribuzione Sanmicheliana, cuore dello storico lazzaretto veronese, fungerà da palco agli attori di Improschegge che animeranno la serata con uno spettacolo di improvvisazione teatrale. Che cosa significa? Gli attori non seguiranno un copione definito, ma la rappresentazione si adatterà al pubblico e al luogo. Difficile dire cosa aspettarsi, ciò che è garantito è un coinvolgimento… contagioso!
Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00, ma per chi lo vorrà, sarà possibile scoprire la storia del Lazzaretto con visite accompagnate alle ore 19:45 e 20:20.
Il Lazzaretto, situato nel Parco dell’Adige Sud, fu progettato secondo il Vasari da Michele Sanmicheli e la sua storia è affascinante: tra il XIV e XV sec. Verona ritenne di dover provvedere all’isolamento dei portatori di malattie contagiose, riunendoli in un luogo lontano dal centro. Nel 1547 venne approvato il progetto del Lazzaretto e scelta la zona di S. Pancrazio. Il luogo era ideale in quanto isolato e stretto in una grande ansa dell’Adige che ne permetteva la sanificazione. La costruzione fu completata nel 1628. Il Lazzaretto era suddiviso in quattro sezioni per la separazione degli ammalati e al centro dell’area troneggiava un tempietto per le celebrazioni eucaristiche. Nei secoli nel Lazzaretto si alternarono usi sanitari e bellici, deposito polveri e munizioni. Nel 1945 una violenta deflagrazione distrusse l’antico edificio: della costruzione rimasero solo tratti di mura e il tempietto in rovina, in seguito in parte ricostruito. Abbandonato per settant’anni, dal 2014 al 2021 è stato affidato al FAI, che ha avviato una parziale bonifica e il cantiere di ricerca i cui risultati sono stati raccolti nel volume “Il Lazzaretto di Verona. Storia di un monumento cittadino”, edito nel 2022. Il lazzaretto, tornato al Comune di Verona, è ora gestito dall’Associazione culturale Amici del Lazzaretto di Verona.
Inizio spettacolo ore 21:00 (durata 1 ora e 30 minuti).
Inizio visite accompagnate alle ore 19:45 e 20:20 (durata 30 minuti circa).
Appuntamento presso il Lazzaretto di Verona - Via Lazzaretto, 45 - Verona.
Si consiglia di parcheggiare nel parcheggio antistante il Lazzaretto.
Prenotazione obbligatoria per lo spettacolo su faiprenotazioni.fondoambiente.it.
Per partecipare alla visita accompagnata, prenotazione obbligatoria scrivendo una email a verona@faigiovani.fondoambiente.it
Contributo a partire da 10 euro per iscritti al FAI e 12 euro per non iscritti da versare in contanti in loco.
Partecipando all'iniziativa, possibilità di iscriversi al FAI alla quota di Benvenuto FAI Giovani di 15,00 € dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.
I contributi raccolti verranno destinati alle attività istituzionali della Fondazione.
Per informazioni verona@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis