Il Giardino Giapponese e l'Orto Botanico di Roma

Il Giardino Giapponese e l'Orto Botanico di Roma

Condividi
Il Giardino Giapponese e l'Orto Botanico di Roma
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

Una straordinaria opportunità per visitare il Giardino Giapponese progettato da Ken Nakajima, nel suo momento di massima fioritura, con i ricercatori del Dipartimento di Biologia Ambientale de "La Sapienza", che lo curano e lo studiano da molti anni.

Solo alla metà di aprile il Giardino Giapponese alle pendici del Gianicolo è nel suo momento di massima fioritura, grazie ai suoi bellissimi ciliegi, simbolo della festa dell’Hanami. Un angolo dell’Orto Botanico ricco, secondo la tradizione, di cascatelle e giochi d’acqua.
Accompagnati dalla dottoressa Barbara Barlettelli, i partecipanti visiteranno i giardini Corsini, divenuti oggi l’Orto Botanico, luogo di grande suggestione e parte integrante della storia culturale e artistica di Roma.
In origine era una vasta area verde con boschi e sorgenti d'acqua, scelta dall'imperatore Settimio Severo per l'edificazione degli Horti Getae e delle Terme e luogo prediletto dalle ricche famiglie patrizie per la realizzazione di ville circondate da vigne e boschetti. Nel Cinquecento e Seicento la nobiltà romana fece di questa zona presso il Tevere un luogo di delizie, con edifici eleganti e splendidi giardini, tanto da incantare la regina Cristina di Svezia, che scelse come sua residenza la villa allora di proprietà dei Riario, radunandovi un cenacolo di letterati ed artisti da cui ebbe origine l'Arcadia. Acquistato dai Corsini nel 1736, il palazzo e i giardini furono restaurati da Ferdinando Fuga, che vi realizzò scenografiche fontane e scalinate, preservando il bosco superiore, preziosa testimonianza dell’originaria vegetazione del Gianicolo. Nel 1833 vi fu trasferito l'Orto Botanico di Roma: un'area in cui vivono oggi splendidi alberi plurisecolari e molte rarità botaniche.

Orario

Appuntamento alle ore 10.15 all’ingresso dell’Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24.

Modalità di partecipazione

Contributo di partecipazione: 30€
La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2018. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento anticipato del contributo.
L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine.

Contatti

Per informazioni e prenotazioni: tel.06 6879376; roma@delegazionefai.fondoambiente.it, www.faiprenotazioni.it, sede della Delegazione (Piazza Enciclopedia Italiana, 50).

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te